CONTATTATECI PER CALCOLI E DISEGNI ESECUTIVI
Homepage
Visione e Valori
Prestazioni
Esperienze
Strutture civili
Strutture industriali
Strutture agricole
Ponti
(Ri)Valutazione sismica
Giunzioni metalliche
Strutture per impiantistica
Silos e serbatoi
Giostre e rollercoaster
Navale, offshore, trasporti
Macchine industriali
Attrezzature di sollevamento
Pezzi meccanici critici
Saldature
Alluminio
Normative
Strumenti
Clientela
Aziende
Studi di ingegneria
Studi di architettura
Studi di disegnatori
Amm. pubbliche, general contractors, privati
Staff
e-mail, steel design and detailing office

Giunzioni bullonate

Le criticità di collasso di una struttura in acciaio sono solitamente riconducibili a problemi di instabilità od a cattive giunzioni.
Tali considerazioni ci hanno portato allo studio sistematico delle giunzioni, in particolare bullonate (per la saldatura vedi pagina dedicata). Grazie alle indicazioni particolareggiate AISC ed ECCS e ad altra letteratura specializzata, abbiamo definito precisi fogli di calcolo che permettono di valutare la resistenza ma anche la rigidità di giunzioni a taglio, piastre di base, portali, giunti al colmo, giunti per controventi, ripristino colonne, giunti in costruzioni miste (cioè bullonatura collaborante con ferri di armatura per travi miste acciaio-c.a. a portale), giunti misti saldati e bullonati, giunti resistenti a fatica (anche oligociclica tipo sisma).
Modello a molle per calcolo rigidità e resistenza giunzione composta semirigida secondo ECCS 109
A chi può giovare questo servizio?

Soprattutto a strutturisti che possono definire loro stessi i profili dello schema statico generale in acciaio ed affidare poi a Mech Studio l'incarico del preciso dimensionamento dei nodi. Da ing. ad ing., i costi del servizio sono esigui per non far perdere di competitività l'ing. nostro cliente che anzi migliora la qualità del Suo progetto. E' però forse ancora più importante per ditte costruttrici che possono assegnare la redazione dei disegni d'officina a Mech sapendo che ogni giunzione sarà studiata e dimensionata con attenzione.
Applicazione
Esempio: date le sollecitazioni in un portale colonna-trave, quali stati limite si considerano per definire diametro e numero bulloni, spessore piastra, qualità Fe, interassi e distanze da bordo fori, utilità e misure rinforzi trasversali tra ali ed utilità e misure dei piatti di rinforzo anima (eventualmente in diagonale tra le ali per ovviare a problemi di zincatura)? Gli stati limite da considerare con le relative formule sono: flessione del piatto, rottura dei bulloni con o senza effetto leva, resistenza a taglio dell'anima della colonna, flessione locale dell'ala, snervamento locale dell'anima, instabilità dell'anima (solo nel caso di travi su entrambi i lati), "crippling" dell'anima.
Per un preventivo gratuito od un incontro segnalateci gentilmente nome, azienda, posizione in azienda, telefono, prestazioni richieste, informazioni esplicative ed inviateci eventuali allegati. Sarete contattati entro 3 giorni lavorativi.
contatto per calcolo nodi strutture acciaio

ALLA COMPETENZA TECNICA SI CONIUGA LA COMPETITIVITA' DELLE OFFERTE!